Lunario Superiore
Dop Superiore Colli Lanuvini
Un bicchiere di Lunario è un insieme di sensazioni, di profumi e gusti che riconosciamo e che ci portano ai nostri tempi, ai nostri luoghi.
Prodotto da vitigni di Malvasia Puntinata, di Candia, Trebbiano e piccole quantità di Bellone. Il mosto fiore ottenuto dalla prima spremitura soffice fermenta a temperatura controllata per conservare al meglio freschezza e aromi. Il vino pregiato che si ottiene è caratterizzato dal colore giallo paglierino, dal profumo delicato e fruttato, e dal sapore armonico e vellutato. Si raccomanda l’accompagnamento con carni bianche e pesce ad una temperatura di servizio di 8-10°C.
Compra Ora
-
esame organolettico
Lunario Superiore
Esame Organolettico
- Aspetto
- Limpido.
- Colore
- Giallo paglierino, con riflessi verdognoli.
- Profumo
- Le varietà autoctone impiegate si mettono in evidenza soprattutto per la fragranza degli aromi legati alla fermentazione alcolica quali, rosa, limone e banana.
- Sapore
- L'attacco è morbido e vellutato, la presenza di una buona acidità contribuisce alla struttura del vino e lo rende equilibrato e armonico allo stesso tempo. Tra le sensazioni percepite emergono sapori di mandorle, nocciole e agrumi.
- Abbinamenti
- Si raccomanda l'accompagnamento con carni bianche e pesce ad una temperatura di servizio di 8-10°C.
-
scheda tecnica
Lunario Superiore
Scheda tecnica
- Zona di produzione
- Lanuvio
- Uvaggio
- Malvasia puntinata, Malvasia di Candia, Trebbiano, Bellone
- Densità Ceppi/Ha
- 4.200
- Tipo di suolo
- Argilloso, sabbioso
- Altitudine
- 200 m s.l.m.
- Esposizione del vigneto
- S-O
- Zucchero residuo
- -
- Produzione
- Raccolta manuale in cassette forate da KG 15 cad. Pressatura soffice e selezione delle differenti frazioni di mosto. Illimpidimento statico e separazione dei fondi.Aggiunta di lieviti selezionati. Fermentazione alcolica termocontrollata (18°C, una settimana circa). Stabilizzazione tartarica a freddo nel mese di marzo. Assemblaggio ed imbottigliamento nel mese di maggio – giugno.
Materiali scaricabili: